Lo spermiogramma

Lo spermiogramma, ovvero l’analisi del liquido seminale, è il test diagnostico per la valutazione della salute riproduttiva maschile. Decidere di far analizzare il proprio liquido seminale risulta essere la scelta più sensata per accertare eventuali problematiche che possono minare la fertilità di un uomo. 

In genere si delinea questa ipotesi quando si è in presenza di disturbi dell’apparato urogenitale o di patologie degli spermatozoi, ma le cause possono essere molteplici. Approfondiamo l’argomento insieme.

COS’É LO SPERMIOGRAMMA

Lo spermiogramma è un esame di laboratorio indicato per lo studio del liquido seminale che valuta la salute riprodutiva maschile.

Ci sono diversi parametri che si possono valutare grazie all’esecuzione di uno spermiogramma:

  • una componente cellulata, gli spermatozoi;

  • una componente liquida, il liquido seminale prodotto dalla prostata, dalle vescicole seminali e dalle ghiandole accessorie. 

I parametri più significativi riguardano gli spermatozoi e, nello specifico, sono:

  • la quantità: deve essere adeguata al valore indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

  • la motilità: la capacità di svolgere la loro funzione e quindi raggiungere l’ovulo da fecondare;

  • la morfologia: devono essere rilevabili con testa, collo e coda come da indicazioni delle linee guida


A COSA SERVE LO SPERMIOGRAMMA

Lo spermiogramma è un esame di laboratorio estremamente utile per: 

  • le coppie alle prese con difficoltà di concepimento

  • scovare altre condizioni patologiche (spesso non conosciute) che portano ad un’alterazione del liquido seminale.


UN ESEMPIO? IL VARICOCELE

Ci sono molti casi di giovani che in seguito ad uno spermiogramma dai valori alterati, scoprono di essere affetti da varicocele, una patologia un tempo rilevata durante la leva che determina una dilatazione delle vene localizzate attorno al testicolo e un’alterazione significativa nella qualità del liquido seminale.

Fortunatamente, però, il varicocele, laddove dovesse minare la fertilità di un individuo, può essere risolto chirurgicamente senza grosse difficoltà.

Il test , eseguito da biologi specializzati, segue protocolli condivisi di standardizzazione delle procedure dell’esame del liquido seminale aggiornati al WHO 2021 con rigidi controlli di qualità.

Scopri tutti gli esami

offriamo una vasta gamma di esami specialistici per rispondere a tutte le tue esigenze di salute. Il nostro laboratorio è attrezzato per fornirti risultati accurati e affidabili. Scopri tutti gli esami disponibili nella nostra struttura e affidati ai nostri professionisti.